LE PROPRIETA' BENEFICHE DELLA CALENDULA 🌼
Dopo avere maturato oltre 20 anni di esperienza in ospedale come Infermiera, ho imparato a studiare l'uomo anche con una visione olistica come armonia di mente, corpo, anima e ambiente in cui vive.
Oggi vi parlo della CALENDULA, fiore dal caratteristico colore arancio, molto utile come antispasmodico e antinfiammatorio.
Per uso interno, generalmente viene utilizzata come tintura madre o macerato glicerinato, viene impiegata nelle disfunzioni dell'apparato genitale femminile, poiché aumenta le mestruazioni scarse e diminuisce quelle abbondanti. Ha azione antispasmodica sui dolori mestruali e addominali. La proprietà antinfiammatoria agisce sulle irritazioni delle mucose, data la presenza delle mucillagini, ed è quindi indicata in caso di colite, gastrite, ulcere e qualunque patologia a carico dei tessuti interni.
Per uso esterno le sue attività antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, rinfrescanti, emollienti e dermopatiche la rendono il rimedio elettivo per scottature, ferite, arrossamenti e irritazioni della pelle, delle ulcere della bocca e per infiammazioni gengivali.
👉Antonella Castagni Studio di Naturopatia Imola, via San Pier Grisologo 26 334 1590949 VISITA IL NUOVO SITO: http://www.castagniantonella.com/